Voci d'arte

"Suoni e sapori in laguna" - maggio 15, 2016

DETTAGLI

Il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart in Re minore K 626 è uno dei capolavori assoluti della musica di tutti i tempi, alla cui fama ha contribuito la misteriosa figura del committente e la morte dell’autore, ben lontano dal concluderne la stesura.

Sarà eseguita la rara trascrizione per pianoforte a quattro mani, realizzata da uno dei più grandi pianisti dell’Ottocento, Carl Czerny, allievo di Beethoven e maestro di Liszt.

Il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart è un capolavoro che, nonostante l’incompiutezza, costituisce una conquista dal punto di vista espressivo e un caposaldo sui temi della fede cristiana, tale da aprire spazi che saranno ampiamente riempiti dai compositori dell’Ottocento.

Ricca è la scrittura vocale a quattro parti del coro, con episodi di potente resa timbrica e altri di limpido nitore contrappuntistico. Particolarmente suggestivi gli interventi dei quattro solisti, che non hanno mai vere e proprie “arie”, bensì pezzi d’assieme che costituiscono quasi uno sviluppo della parte corale.

CREDITS PER VOCI D’ARTE

 USCI FVG http://www.uscifvg.it/
PICCOLO FESTIVAL FVG http://www.piccolofestival.org/it/
COMIN http://www.cominshop.it/
PECAR PIANO CENTER http://www.pecarpianocenter.it/
RAGOGNA http://ragognaluca.it/
TURISMO FVG http://www.turismofvg.it/Eventi
preVENDITA BIGLIETTI per singoli e gruppi SUONI E SAPORI IN LAGUNA
LIVENZA VIAGGI http://www.livenzaviaggi.com/#